Sei un Dentista?

Scopri come essere visibile su questa e su altre directory

Implantologia

Implantologia

L'implantologia computer guidata è il risultato di anni ed anni di studi e sperimentazioni tesi proprio allo sviluppo dei protocolli interventistici propri dell'implantologia. Le nuove intuizioni mediche unite alle prestazioni notevoli delle moderne tecnologie, hanno permesso la creazione dei protocolli dell'implantologia computer guidata, che garantiscono ormai condizioni di sicurezza negli interventi davvero incredibili. Questo perché l'implantologia computer guidata si concentra nel momento della diagnosi e dell'analisi, rendendo più semplice per il medico il raggiungimento della giusta soluzione del problema clinico riscontrato.

Ma di cosa si tratta in realtà?
A cosa serve?

Innanzitutto è bene chiarire gli scopi dell'Implantologia. Come abbiamo accennato in precedenza si tratta di una branca della medicina odontoiatrica. Parliamo dunque della cura degli elementi dentali. L'implantologia si occupa nello specifico della sostituzione dei denti caduti con particolari strumenti protesici, studiati in base al problema clinico riscontrato. I denti possono cadere per l'usura, per un trauma o per il corso di qualche malattia. L'implantologia cura i pazienti edentuli inserendo all'interno delle ossa mascellari o mandibolari gli impianti (da cui la scienza prende il nome). Gli impianti sono piccoli oggetti in metallo, che una volta inseriti nelle ossa vanno a rappresentare la radice dei denti posticci. Su di essi verranno agganciate le protesi, dunque la loro stabilità all'interno del cavo orale è fondamentale. In passato i medici si affidavano per studiare l'intervento, alle sole ortopanoramiche e lastre. Grazie all'ausilio dei software oggi si può procedere con una scannerizzazione del cavo orale del paziente, con immagini in 3d che permettono di osservare in ogni minimo dettaglio l'area in cui si procederà con l'operazione. I medici possono lavorare le immagini, ruotandole, zoomando, fino a poter simulare completamente tutti gli step dell'operazione che andranno ad eseguire. Ne riviene una precisione assoluta nei protocolli interventistici, con operazioni più rapide e sicure. La sinergia tra nuove tecnologie e medicina ha sempre mostrato la sua versatilità e la sua grande utilità: si pensi ai moderni strumenti chirurgici creati, che hanno migliorato di molto le loro prestazioni e quelle dei medici che si sono avvalsi del loro utilizzo. Oggi con le tecniche computer guidate anche il livello diagnostico si è evoluto notevolmente, permettendo la creazione di interventi più efficaci e sicuri. I vantaggi sono davvero molti, sia per i medici che per i pazienti. Innanzitutto, come già spiegato, i medici sono oggi in grado di osservare anticipatamente ogni fase dell'operazione che devono eseguire, in modo molto accurato. Al momento dell'azione, saranno di certo più sicuri e consci dei risultati da ricercare. Questa sicurezza e precisione permettono operazioni più rapide, e qui arriviamo ai vantaggi per i pazienti, che in breve tempo vedono portare rimedio a stadi anche molto gravi di edentulismo, come per esempio l'edentulismo totale. Visti i risultati raggiunti possiamo dire in conclusione che ci auspichiamo che la sinergia tra scienza medica e tecnologia sia in grado di perseguire e raggiungere anche in altri campi medici gli stessi ottimi obiettivi.

Per ulteriori informazioni sull'implantologia dentale invitiamo i lettori a visitare il sito www.implantologia-denti.com/impiantidentali.html.

Di seguito una seruie di studi dentistici per trattamenti di implantologia:

- Bolognawww.dentista-a-bologna.it
- Siuracusaww.dentistasiracusa.it
- Comowww.dentistacomo.it

Valid XHTML 1.0 Transitional   CSS Valido!

Sei un Dentista? Per la tua pubblicità Clicca Qui

Questo sito fa uso di cookie. Per saperne di più leggi l'informativa

OK